Sorridi anche se è lunedìLA SALUTE ORALE DELLE DONNE, PREVENZIONE AD OGNI ETA’

Dalla pubertà alla menopausa, le variazioni ormonali nelle donne possono comportare degli effetti anche nel cavo orale. La problematica orale mediata dall’azione ormonale che si riscontra di più è la gengivite.

La gengivite è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti che circondano i denti e si manifesta con dolore, sanguinamento e gonfiore.

Durante la pubertà l’aumento degli ormoni può provocare questa condizione patologica. La gengivite può manifestarsi anche in caso di assunzione di contraccettivi orali ed esprimersi con maggiore facilità al sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti.

Anche in gravidanza, l’infiammazione gengivale si riscontra frequentemente. E’ particolarmente importante durante la gestazione, fare controlli periodici e monitorare la situazione orale per evitare che la gengivite o una cattiva igiene orale portino a situazioni patologiche croniche.

Un’altra fase in cui possono comparire disturbi orali è la menopausa. Durante questo periodo, la diminuzione degli ormoni, può far comparire non solo la gengivite, ma anche problemi più severi come parodontiti, bocca che brucia e bocca secca.

Una scrupolosa igiene orale domiciliare e professionale, i controlli periodici, una corretta alimentazione e stili di vita sani sono importantissimi per prevenire ed eventualmente curare le problematiche orali correlate a variazioni ormonali.

I nostri professionisti sapranno individuare un percorso adatto ad ogni specifica esigenza con un approccio sistemico ed individualizzato. Ogni donna è unica come il suo sorriso…scegli sempre la prevenzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Open chat
Come possiamo aiutarti?