La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, dell’individuazione delle cause e il trattamento degli esiti della malattia cariosa (cavità cariosa) e dei traumi dentali. La carie è una malattia multifattoriale ed è una delle patologie più frequenti del genere umano che colpisce a tutte le età con esiti anche disastrosi per la dentatura. Un corretto piano di trattamento oltre alla cura della cavità cariosa dovrebbe comprendere manovre e consigli comportamentali per ridurre l’impatto dei cofattori sull’insorgenza della malattia stessa (prevenzione ). Le cavità cariose vengono trattate con ricostruzioni dirette (otturazioni in composito) e ricostuzioni indirette (intarsi in composito o ceramica – inlay, onlay, overlay, faccette).
Da qualche anno ormai (2010) nel nostro studio, grazie all’impiego della tecnologia CAD-CAM, siamo in grado di eseguire direttamente alla poltrona e in un’unica seduta tutte le ricostruzioni indirette anche multiple.
La corretta scelta di materiali di ultima generazione e l’impiego di tecnologie evolute ci permettono di applicare i principi dell’odontoiatria bio-mimetica mini-invasiva.