Educational31 MAGGIO: GIORNATA DELLA LOTTA CONTRO IL FUMO

Maggio 31, 2020by Eleonora Caterini0

Sapevi che già dopo 20 minuti che smetti di fumare il battito cardiaco e la pressione sanguigna si riducono? E che entro 12 ore si riduce il livello di monossido di carbonio nel sangue?  E che entro un anno dalla dissuefazione dal fumo si dimezza il rischio di infarto rispetto a quello di un fumatore?

L’elenco dei benefici è ancora lungo e ti abbiamo fornito solo qualche dato per spingerti ad un passo che cambierà in meglio la tua vita da subito.

Il fumo attivo infatti rimane la principale causa di mortalità prevenibile nel nostro Paese, e si stima che le morti ad esso riconducibili siano tra 70.000 e 83.000 morti l’anno. Il fumo provoca il cancro ( polmoni, bocca,vescica, pancreas, laringe), malattie cardiovascolari e respiratorie; riduce la fertilità sia negli uomini che nelle donne e causa danni al feto.  Anche il fumo passivo nuoce alla salute di chi sta vicino ad un fumatore esponendoli a rischi come cancro al polmone, cardiopatie e malattie respiratorie.

Smettere di fumare è un enorme investimento in salute. Dai dati emerge che è importante l’aiuto di esperti perché aumenta la probabilità di smettere di fumare definitivamente. Le prime 24 ore sono le più critiche e i sintomi dell’astinenza più forti si registrano per i primi 4 giorni. I sintomi possono durare da qualche settimana a mesi e possono manifestarsi in sensazioni di malessere come affaticabilità, nervosismo, difficoltà di concentrazione e aumento di peso. Tra le strategie per la dissuefazione dal fumo di sigaretta ci sono le terapie farmacologiche con sostituti della nicotina, che tendono ad alleviare i sintomi dell’astinenza e  le sedute di sostegno psicologico con operatori specializzati. Lo studio Castronà promuove da sempre la prevenzione e gli stili di vita sani. Parlane con noi e con il tuo medico di base e investi nella cosa più importante che esista: la tua salute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Open chat
Come possiamo aiutarti?